giovedì 23 agosto 2012

Stagione 2012/2013 ai blocchi di partenza!!!

Al via la nuova stagione della Pallacanestro Valdera....ritrovo mercoledì 29 agosto ore 20.30 al palazzetto di Capannoli. A breve, news, roster e calderaio stagione 2012/2013.

giovedì 17 maggio 2012

L'avversario: S.S. Virtus Certaldo A.S.D.

L'avversario del II° turno playoff è la Virtus Certaldo. Squadra costruita per vincere quella fiorentina protagonista di un campionato di vertice per tutta la stagione che l'ha vista cedere al comando della classifica solo nelle ultime giornate a favore della Synergy Valdarno. Un avversario che non nasconde l'obiettivo del salto di categoria e che nel primo turno ha liquidato Carrara, seppur in gara3, con una prova di forza vincendo di quasi 30 punti. Roster costruito sugli esterni quello di Certaldo con Scardigli, Fimia e Signori su tutti. Ma una squadra completa, con 10 giocatori che calcano il parquet senza alcun problema. Di seguito sito internet e roster:
http://www.certaldobasket.it/index.php?option=com_content&view=article&id=49&Itemid=38

martedì 15 maggio 2012

Le date del II° turno PLAYOFF:


GARA 1:  S.S. Virtus Certaldo A.S.D. - PALLACANESTRO VALDERA
                 Sabato 19/05/2012 ore 21,15
                 Palazzetto dello sport Certaldo - Località Canonica - CERTALDO (FI)


GARA 2:  PALLACANESTRO VALDERA - S.S. Virtus Certaldo A.S.D.
                 Mercoledì 23/05/2012 ore 21,15
                 Palazzetto dello sport - via Niccolini, 5 - CAPANNOLI (PI)


Ev. GARA 3:  S.S. Virtus Certaldo A.S.D. - PALLACANESTRO VALDERA
                      Sabato 26/05/2012 ore 21,15
                      Palazzetto dello sport Certaldo - Località Canonica - CERTALDO (FI)

La situazione PLAYOFF:


PALLACANESTRO VALDERA - C.B.Lib.Mis.Montale Asd 87-73

CAPANNOLI - Una grande Pallacanestro Valdera abbatte l'ostacolo Montale al termine di una combattuta gara3 e centra così l'accesso alla semifinale playoff contro la Virtus Certaldo. Inizia bene la formazione di casa con Checchi immarcabile nei primi 10 minuti di gioco ma sul lato ospite non sono certo da men o e la partita viaggia sul filo dell'equilibrio. Ad inizio di seconda frazione Valdera prova l'allungo raggiungendo anche i 10 punti di vantaggio ma un contro break ospite permette ai pistoiesi di ricucire lo strappo e arrivare al riposo lungo sul -2. Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia con le 2 squadre che si alternano al comando dell'incontro fino agli ultimi minuti di quarto dove i padroni di casa ritentano l'allungo trascinati da un super Campana e da una difesa di squadra solida che non concede niente agli avversari. L'ultimo quarto diventa infuocato con Montale che prova di nuovo a ricucire lo strappo con Nesi e Brizzi come nel secondo tempino ma stavolta i ragazzi di Doveri sono più duri e concentrati e non permetto di farsi agganciare. Gli ultimi minuti si decidono ai liberi con un Porcellini infallibile dalla linea della carità e con un tecnico ed un espulsione ospite che permette di sigillare il punteggio sul +14 Valdera. La serie dei quarti si chiude quindi sul 2-1...festa e semifinale!


Next match - GARA 1:  S.S. Virtus Certaldo A.S.D. - PALLACANESTRO VALDERA
                     Sabato 19/05/2012 ore 21,15
                     Palazzetto dello sport Certaldo - Località Canonica - CERTALDO (FI)

sabato 12 maggio 2012

La situazione PLAYOFF:


C.B.Lib.Mis.Montale Asd - PALLACANESTRO VALDERA 62-69

MONTALE - Una buona Pallacanestro Valdera firma l'impresa e va a vincere Gara2 in quel di Montale col punteggio di 62-69. Una partita maschia come quella di Gara1 a Capannoli e che ha visto le due squadre affrontarsi a viso aperto e combattere per tutti i 40 minuti. Partono subito forte i padroni di casa che dopo appena 3 minuti firmano già il primo break con un 9-0 e con gli ospiti contratti e offuscati in attacco e in difesa. Ma qui cambia qualcosa: Valdera inizia a riorganizzare le idee e piano piano recupera lo svantaggio agganciando i padroni di casa sul 21-21 ad inizio della seconda frazione. Nel tempo che trascorre da questo punto all'intervallo le due squadre si alternano al comando dell'incontro ma nessuna delle due prende mai un vantaggio cospicuo e cosi si va all'intervallo lungo sul 34-34. Si rientra dal riposo e si riprende da dove eravamo rimasti: le due squadre giocano forte e segnano da entrambe le parti ma sul finire del terzo tempino Valdera come in Gara1 piazza un break che permette di chiudere sul +8. Il quarto quarto però stavolta è diverso con i biancoblu di Doveri che in difesa chiudono ogni spazio e catturano tutti i rimbalzi sotto il proprio tabellone. In attacco il gioco c'è e si vede: segnano e divertono. Montale stavolta non può nulla e Valdera festeggia vittoria e parità nella serie. Adesso Gara3 decisiva a Capannoli domenica.

Next match - GARA 3:  PALLACANESTRO VALDERA - C.B.Lib.Mis.Montale Asd
                     Domenica 13/05/2012 ore 18,00
                     Palazzetto dello sport  - via Niccolini, 5 - CAPANNOLI (PI)

PALLACANESTRO VALDERA - C.B.Lib.Mis.Montale Asd 55-62

CAPANNOLI - Inizia l'avventura playoff per i ragazzi di Doveri e non poteva cominciare che nel peggiore dei modi. Valdera, che non perdeva in casa dal 6 novembre contro Chiesina, esce sconfitta dal match con Montale dopo una partita combattuta e gettata via visto come si era messa. Iniziano bene le due formazioni in campo che con un forte agonismo che consente che consente alle due squadre di rimanere agganciate l'una a l'altra senza particolari break. I primi venti minuti si chiudono cosi sul filo dell'equilibrio con solamente 3 punti di vantaggio per i padroni di casa. Dopo l'intervallo lungo, al contrario delle partite di campionato dove i biancoblu perdevano sempre lucidità, il terzo quarto si trasforma nel punto di forza: 10 minuti di buona pallacanestro offensiva e una solida difesa permettono ai locali di prendere un piccolo vantaggio che portano all'inizio dell'ultima frazione. Dopo i primi 2 minuti dell'ultimo tempino però succede ciò che non ci aspettava: i capannolesi smettono di giocare insieme e di segnare, Montale con calma e un buon gioco corale recupera punto su punto e si arriva agli ultimi minuti testa a testa. Valdera non segna neanche dalla lunetta, gli ospiti invece centrano un 6/6 dalla liena della carità e chiudono i giochi con un parziale devastante di 3-20. E possono festeggiare la vittoria.

Next match - Gara2:       C.B.Lib.Mis.Montale Asd - PALLACANESTRO VALDERA
                     Mercoledì 09/05/2012 ore 21,00
                     Palestra comunale Montale - via F. Coppi, 8 - MONTALE (PT)

sabato 5 maggio 2012

I° Turno PLAYOFF: Gara 1...

Dopo 15 giorni dalla fine della regular season torna in campo la Pallacanesto Valdera per gara 1 del I° turno dei playoff. Di fronte al pubblico amico, visto lo sprint finale in campionato che è valso il 3° posto, i biancoblu di coach Doveri affronteranno l'Avis Montale giunto 4° nel girone A di Serie D. Buona squadra quella pistoiese e quindi partita che si annuncia combattuta e che non mancherà di regalare emozioni. Non resta quindi che riempire il palazzetto di via Niccolini ore 21,15 per il lancio della palla a 2....

venerdì 27 aprile 2012

Le date del I° turno PLAYOFF:

GARA 1:       PALLACANESTRO VALDERA - C.B.Lib.Mis.Montale Asd
                      Sabato 05/05/2012 ore 21,15
                      Palazzetto dello sport  - via Niccolini, 5 - CAPANNOLI (PI)

GARA 2:       C.B.Lib.Mis.Montale Asd - PALLACANESTRO VALDERA
                      Mercoledì 09/05/2012 ore 21,00
                      Palestra comunale Montale - via F. Coppi, 8 - MONTALE (PT)

Ev.GARA 3:  PALLACANESTRO VALDERA - C.B.Lib.Mis.Montale Asd
                      Domenica 13/05/2012 ore 18,00
                      Palazzetto dello sport  - via Niccolini, 5 - CAPANNOLI (PI)

mercoledì 25 aprile 2012

L'avversario: Avis C.B.Lib. Montale

L'avversario del I° turno playoff è l'Avis C.B.Lib. Montale, squadra pistoiese che dopo la promozione in serie D di 2 anni fa e la salvezza tranquilla dello scorso campionato è stata costruita sin dall'estate per recitare un ruolo da protagonista nel campionato appena terminato e che ha visto rispettare in pieno i propri programmi con la conquista del 4° posto nel girone A e quindi l'accesso ai playoff. Un roster di tutto rispetto quello pistoiese con un mix giocatori di esperienza come Vitale e Brizzi e altri di assoluto talento come Nesi. 
Di seguito il link del sito di Montale col roster completo:

domenica 22 aprile 2012

Griglia PLAYOFF 2012:


Datatel Pielle Livorno - PALLACANESTRO VALDERA 55-66

LIVORNO - Espugna il palabunker della Pielle la Pallacanestro Valdera vincendo  per 66-55 una partita combattuta per tutti i 40 minuti che ha visto però sempre gli ospiti condurre nel punteggio. Vittoria importantissima in quel di Livorno perché permette ai ragazzi di Doveri di raggiungere il 3° posto nella griglia playoff grazie alla contemporanea sconfitta di Chiesina a Montecatini. Partita che si preannuncia calda, con una buona cornice di pubblico ad incitare la squadra di casa, e così è. Inizia subito forte la squadra di Doveri che dopo pochi minuti riesce a prendere qualche punto di vantaggio. I locali provano a reagire immediatamente ma la difesa ospite chiude bene e corre in transizione; Valdera quindi potrebbe approfittarne per allungare ancora ma in attacco il gioco individuale non porta a niente e il distacco rimane minimo a termine del primo quarto. Il secondo è come il precedente con le due squadre che combattono su entrambi i lati del campo. Il gioco si fa sempre più duro ma Valdera riesce a mantenere i nervi saldi e chiude cosi la seconda frazione con un vantaggio di una decina di punti. Dopo l'intervallo lungo si ricomincia dallo stesso punto: il gioco è maschio, Pielle accenna un piccolo press e si chiude a zona. L'attacco ospite trova difficoltà ma anche sul fronte opposto le maglie difensive sono strinte e il punteggio rimane basso. Il distacco rimane pressoché invariato e si entra nell'ultimo tempino con Valdera sempre avanti. Nell'ultimo quarto però salgono i ritmi e l'intensità aumenta di nuovo. Interventi ancor più duri fanno accendere il match: Valdera cerca di controllare ma a 5 minuti dal termine i padroni di casa provano il riaggancio. Doveri ruota tutto il roster e accenna un press, cambia difese e limita i danni mentre l'attacco latita. A 3 minuti dal termine il punteggio dice -1 dei livornesi ma una bomba e 3 piazzati dalla media tutto firmato Testi rimetto le cose al loro posto e Valdera più festeggiare vittoria e terzo posto.
Adesso una settimana di stop prima di tuffarsi nei playoff.

venerdì 20 aprile 2012

26° round...

Ultima giornata della stagione regolare nella quale la Pallacanestro Valdera farà visita alla gloriosa Pielle Livorno. Una partita che per i locali non ha più grande importanza se non che la vittoria per chiudere una buona annata festeggiando davanti al pubblico amico. Inoltre una piccola "vendetta" per il -32 subito all'andata dai piellini è un altro piccolo appiglio per conquistare i 2 punti. Sul fronte capannolese invece la partita avrà un valore un pochino più alto vista ancora la possibilità (anche se minima) di agganciare il terzo posto con una vittoria e una contemporanea sconfitta di Chiesina a Montecatini. Non resta quindi che raggiungere il palabunker di via Cecconi a Livorno, domani ore 21,15, per la palla a 2...

domenica 15 aprile 2012

PALLACANESTRO VALDERA - A.Dil. Centro Minibk Carrara 73-57

CAPANNOLI - La stagione regolare casalinga si chiude con un'altra vittoria per la Pallacanestro Valdera e ne fa le spese il Cmb Carrara che esce sconfitto dal parquet di Capannoli per 73-57. Una vittoria importantissima quella dei ragazzi di Doveri che permette di aggiudicarsi la quarta posizione nella griglia playoff e che lascia addirittura una residua speranza di agganciare il 3° posto vista la sconfitta casalinga di Chiesina con la Pielle. Come da copione partono subito forte i biancoblu capannolesi decisi a conquistare i 2 punti e ribaltare la differenza canestri (-11 all'andata); impongono così il loro gioco nei primi 10 minuti del match con giocate pregevoli in attacco e una difesa tutta grinta che permette di chiudere il quarto già con una decina di punti di vantaggio. La seconda frazione è come la precedente con i locali che provano ad allungare ancora ma con qualche errore di troppo che permetta agli ospiti di mantenere intatto il distacco all'intervallo. Dopo la pausa lunga la partita continua ad essere accesa: il terzo periodo vede le due squadre equivalersi, Valdera segna e Carrara risponde colpo su colpo. Negli ultimi minuti della frazione un tecnico a Mancini e altri 2 liberi permettono di ridurre il gap ospite fino al -7 ma i locali al contrario degli incontri passati non si disuniscono e continuano a giocare insieme. Il 3° tempino termina cosi con i soliti punti di vantaggio a favore dei padroni di casa. Gli ultimi dieci minuti sono proprio come tutti i 30 precedenti: una battaglia. Botta e risposta su entrambi i lati, difese solide e fisiche, attacchi a tratti spumeggianti ma i ragazzi del presidente Palazzuoli hanno qualcosa in più. La vittoria sembra già dei locali, gli ospiti cercano di mantenere la differenza canestri ma 2 bombe archiviano l'incontro sul +16. La miglior partita dell'anno per i padroni di casa, finalmente solidi e insieme per tutti i 40 minuti. Buona partita di tutti i componenti del roster con Checchi cecchino della serata e un Campana in crescita partita dopo partita in questo finale di stagione. Adesso tutti a Livorno per l'ultima giornata del girone di ritorno, in attesa che inizino i playoff!!


Next match: Datatel Pielle Livorno - PALLACANESTRO VALDERA
                   Sabato 21/04/2012 ore 21,15
                   Palestra De Gubernatis - via Cecconi, 40 - LIVORNO (LI)

sabato 14 aprile 2012

25° round...

Dopo la sosta per le feste Pasquali ritorna il campionato per la penultima giornata del campionato di serie D. Dopo la conquista matematica dei playoff grazie anche alle due sconfitte consecutive della Pielle, la Pallacanestro Valdera torna sul parquet casalingo per affrontare il Cmb Carrara in un match che vale ancora molto per entrambe le squadre. Appaiate in classifica, le due formazioni vorranno centrare la vittoria per accaparrarsi il 4° posto nella griglia playoff. Sulla sponda biancoblu c'è anche voglia di rivincita, vista la sconfitta subita all'andata nella città del marmo che non è andata giù ai ragazzi di Doveri. Non resta quindi che riempire il palazzetto dello sport di via Niccolini, stasera ore 21,15, e  godersi il lancio della palla a 2...

venerdì 6 aprile 2012

La Pallacanestro Valdera augura a tutti una buona Pasqua!!!

lunedì 2 aprile 2012

PLAYOFF CONQUISTATI!!!

Nonostante la sconfitta subita in casa della vice capolista Massa e Cozzile la Pallacanestro Valdera centra l'obiettivo playoff grazie alle inattese sconfitte di Pielle in casa con Pisa (domenica scorsa) e nel recupero a Lucca (ieri sera). Ora resta solo da vedere in quale posizione in griglia si schiererà la squadra di Doveri, visto lo scontro con Carrara in casa nella prossima giornara e l'ultima in trasferta a Livorno con Pielle. O 4° o 5° posto...ma i PLAYOFF intanto ci sono!!!

A.S.Dil. Bk Massa e Cozzile - PALLACANESTRO VALDERA 60-52

MASSA E COZZILE - Torna sconfitta da Massa e Cozzile la Pallacanestro Valdera dopo una partita combattuta per 2 quarti ma che ha visto poi prevalere i locali. Inizia bene la squadra di Doveri che con con un buon ritmo offensivo riesce a giocare un basket divertente e a prendere subito qualche punto di vantaggio. A metà del primo tempino gli ospiti conducono 15 a 8 ma qui si inceppano i meccanismi e la squadra di Ingrosso inizia a prendere il controllo del gioco. I biancoblu non sono più fluidi in attacco e Massa, correndo in transizione, chiude il quarto sul -2. Il secondo quarto continua sulla scia dei minuti finali del primo: i padroni di casa difendono forte e volano in contropiede, Valdera soffre ma riesce a rimanere attaccata al match grazie ad azioni puramente individuali. I minuti così scorrono veloci, la partita è accesa e la stanchezza mentale inizia a farsi sentire nei ragazzi capannolesi: il punteggio è basso grazie e le due squadre terminano la metà partita sul 31 pari. Dopo l'intervallo lungo che avrebbe dovuto ricaricare le energie la musica non cambia e anzi, peggiora. I ragazzi di Doveri insistono nelle azioni individuali, forzando e segnando poco mentre i locali continuano a correre e macinare canestri. Anche sotto i tabelloni la lotta è a senso unico con massa che ha l'assoluto dominio del pitturato e riesce cosi a finire la terza frazione con 7-8 punti di vantaggio. La quarta frazione scorre cosi come le altre con il divario aumenta fino ad un massimo di 14 punti per i padroni di casa, Valdera prova a mettere le ultime energie in campo e con un pò di pressing riesce a ritornare sul -8 a 2 minuti dal termine. Le 2 azioni successive però sono fatali: i biancoblu recuperano per  due volte palla e con 2 tiri da 3 punti ben costruiti cercano di rientrare in corsa. L due conclusioni però non entrano e la partita va in archivio. Sicuramente una partita vinta meritatamente da Massa e Cozzile. La notizia però della sconfitta piellina in casa con Pisa da la quasi matematicità dei play-off agli uomini del presidente Palazzuoli. L'obiettivo è centrato, ed è comunque festa. Ora le feste Pasquali prima dell'importante match interno con Carrara che varrà il 4° posto in classifica.

Next match: PALLACANESTRO VALDERA - A.Dil. Centro Minibk Carrara
                   Sabato 14/04/2012 ore 21,15
                   Palazzetto dello Sport - via Niccolini, 5 - CAPANNOLI (PI)

venerdì 30 marzo 2012

24° round...

Ritorna il week end di basket e ritorna l'appuntamento targato Pallacanestro Valdera, che vedrà i ragazzi di Doveri far visita alla ex capolista Massa e Cozzile. I biancoblu, reduci dalla brillante affermazione casalinga su Donoratico, affronteranno la formazione Pistoiese sabato sera ore 21.15 in quel di margine coperta con l'intenzione di giocarsi la posta in palio che vorrebbe dire certezza play-off. I locali però scenderanno in campo col coltello tra i denti soprattutto dopo aver subito una pesante sconfitta nel derby a Chiesina sabato scorso che è costata loro la leadership del girone e forse la promozione diretta. La matematica però non è un'opinione e il team di Ingrosso cercherà di ottenere tutte le vittorie in queste ultime giornate nella speranza di un passo falso della nuova capolista Versilia. Quindi si preannuncia una serata all'insegna del grande basket e del grande agonismo vista l'importanza del match: non resta quindi che presentarsi tutti a Massa e Cozzile, attendere le 21.15 e su con la palla a 2...

lunedì 26 marzo 2012

PALLACANESTRO VALDERA - Asdg.S. Basket Uisp Donoratico 96-80

CAPANNOLI - Prestazione maiuscola per la Pallacanestro Valdera che batte nettamente Donaratico tra le mura amiche col punteggio di 96-80. Una partita che non ha avuto storia con i padroni di casa che controllano dal primo all'ultimo minuto e che mettono una seria ipoteca sulla partecipazione ai play-off. Parte subito forte Valdera giocando in transizione e chiudendo ogni spazio in difesa, così in pochi minuti il vantaggio è già ampio e il punteggio è 20-3. Dopo il time-out ospite Donoratico accenna una piccola reazione e si riporta fino a -10 ma è solo un fuoco di paglia perché i padroni di casa continuano a macinare gioco e punti e chiudono il primo quarto sopra di una quindicina. I secondi 10 minuti scorrono come i primi  con i biancoblu che segnano da ogni posizione e con gli ospiti che tentano di rimanere agganciati al match ma che arrivano all'intervallo sempre sul -21 (51-30). Dopo l'intervallo lungo la musica non cambia: i ragazzi di Doveri giocano una pallacanestro divertente aiutati da una giornata di grazia a livello realizzativo, Donoratico non riesce a fermare la verve dei locali e grazie anche ad un arbitraggio assai permissivo Valdera chiude la partita già a fine terzo tempino sul + 34 (85-51). L'ultima frazione è solo garbage time con i capannolesi che giocano sciolti e concedono agli avversari di recuperare un pò lo svantaggio fino al -16 finale. Una gara quasi perfetta dove tutti sono stati positivi e che permette ai ragazzi del presidente Palazzuoli di mettere un piede e anche più nei play.off, vista la contemporanea sconfitta di PL a Rosignano. Su tutti un Checchi formato NBA con 34 punti realizzati, un Mancini "professore" da 25 punti con i sui movimenti spalle a canestro e i suoi ganci e tutti glia altri a fare la propria grande parte in questa bella partita casalinga. Prossimo impegno in trasferta sul difficile campo di Massa e Cozzile prima della pausa Pasquale.

Tabellini:

PALL. VALDERA: Sevieri, Porcellini 13, Ghelli 1, Rinaldi 9, Campana 12, Checchi 34, Pantani 2, Mancini 25, Testi, Desideri. All.M.Doveri
Basket Donoratico: Frolli, Muti 10, Vicenzini 7, Elmi 17, Tonietti 8, Francardi G.13, Francardi L.10, Popusoi 9, Bianchi 2, Tarchi 4. All.S.Spina

Next match:  A.S.Dil. Bk Massa e Cozzile - PALLACANESTRO VALDERA
                    Sabato 31/03/2012  ore 21,15
                    Palestra Com. Margine Coperta - via Togliatti, 1 - MASSA E COZZILE (PT)
         

venerdì 23 marzo 2012

23° round...

Dopo la sofferta vittoria di sabato scorso nel derby di Calcinaia torna tra le mura amiche la Pallacanestro Valdera dove affronterà, domani ore 21.15, il Basket Donoratico. Partita difficile quella che attende i ragazzi di Doveri contro una formazione che matematicamente non ha ancora abbandonato l'obiettivo play-off e che vorrà salire a Capannoli per vincere e vendicare la sconfitta subita nel match d'andata. Anche sulla sponda locale però l'obiettivo sarà uno solo e identico a quello ospite: la vittoria. Si perché questa sarà davvero una partita fondamentale per mettere un piede nella griglia finale degli spareggi. Il coach biancoblu potrà contare sull'intero roster per questo incontro col rientro del play titolare Ghelli dopo l'infortunio subito 3 settimne fa a Pietrasanta .Non resta quindi che attendere domani, riempire le tribune del palazzetto di via Niccolini e alle 21,15 si alzerà la palla a 2...

domenica 18 marzo 2012

A.S.Dil. Basket Calcinaia - PALLACANESTRO VALDERA 56-61

CALCINAIA - Torna alla vittoria in trasferta la Pallacanestro Valdera e lo fa nel derby di Calcinaia. Una partita che sulla carta sembrava già scritta, visto che i padroni di casa occupano l'ultima posizione in classifica, e che invece si è rivelata assai complicata. I capannolesi arrivati a Calcinaia sempre orfani del proprio play titolare Ghelli partono contratti non riuscendo ad imporre il proprio gioco; ne approfittano così i locali che con un ottimo gioco corale riesco a colpire da ogni parte del campo a chiudere in vantaggio il primo tempino. I secondi 10 minuti scorrono identici ai primi con i biancoblu di Doveri che riescono a segnare solo con alcune transizioni ma mai a difesa schierata mentre i padroni di casa con Panelli e C. segnano con una percentuale impressionante dal campo e giungono all'intervallo lungo sul +12. La ripresa però inizia in altro modo: gli ospiti sfruttano un mix di difese grazie al buon apporto dalla panchina e costringono Calcinaia a tiri ben più difficili con capitan Pantani che oscura Panelli fin li determinante, le percentuali locali si abbassano e con un buon ritmo offensivo gli ospiti accorciano le distanze fino al -3 di chiusura terzo quarto guidati da un grande Mancini. Inizia l'ultima frazione: come in ogni derby che si rispetti la battaglia è dura su entrambi e lati del campo ma gli arbitri concedono tanto. Valdera raggiunge subito il pari, Calcinaia non ci sta e a 4 minuti dal termine prova a riallungare sul +4. Un canestro di Checchi e uno di Porcellini in sequenza firmano il pari, le due squadre provano a  riportarsi sotto ma le difese sono chiuse e nessuno segna. Si arriva all'ultimo minuto in parità, Valdera piazza la bomba dall'angolo che consente uno dei rari sorpassi a poco più di 40 secondi dal termine e si porta sul +3. Sul ribaltamento di fronte Panelli prova il tiro del pareggio ma finisce sul ferro, sul rimbalzo difensivo fallo sistematico e Porcellini chiude il match con 2 liberi. Risultato finale 56-61, altri 2 punti importantissimi per sognare i play-off. Vittoria sofferta ma che sa veramente di "squadra". Onore a Calcinaia, formazione veramente ostica che ha disputato una gran partita.


Next match: PALLACANESTRO VALDERA - ASDG. S. Basket Uisp Donoratico
                   Sabato 24/03/2012 ore 21,15
                   Palazzetto dello Sport - via Niccolini, 5  CAPANNOLI (PI)

venerdì 16 marzo 2012

22° round...

Ritorna il week end e come sempre ritorna l'appuntamento con il basket targato pallacanestro Valdera. I biancoblu del presidente Palazzuoli saranno di scena domani a Calcinaia alle 18, 5 per un "derby" che si preannuncia infuocato . I padroni di casa, relegati all'ultimo posto in classifica, cercheranno di tirar fuori gli artigli per vincere e restare aggrappati alle speranze salvezza mentre i capannolesi vorranno a tutti i costi ottenere i 2 punti per coltivare ancora il sogno play-off. Per Doveri roster al completo ad eccezione di Ghelli ancora alle prese con l'infortunio subito a Pietrasanta. Non resta altro che attendere domani, riempire le tribune del palasport di via Santa Ubaldesca e alle 18,15 su la palla a 2....

lunedì 12 marzo 2012

PALLACANESTRO VALDERA - A.S.D. S.C. Vela Basket 70-59

CAPANNOLI - Torna a vincere dopo 2 sconfitte consecutive la Pallacanestro Valdera e lo fa battendo il Vela Basket Viareggio al termine di una buona partita casalinga che ha visto i ragazzi di Doveri condurre dall'inizio alla fine. Inizio come al solito scoppiettante per i biancoblu che nei primi 2 tempini mostra un ottimo gioco corale sia offensivo che difensivo nonostante le rotazioni ridotte ai minimi termini (Ghelli, Testi e Sevieri in panchina per onor di firma). I primi 20 minuti scorrono così sulle ali dell'entusiasmo e Valdera chiude sul +17 (44-27). Sembra una giornata favorevole per i capannolesi ma nel terzo quarto il solito blackout: con un pressing-caos gli ospiti recuperano palloni e iniziano a segnare arrivando fino a -7 ,con Valdera che segna solamente 3 miseri punti nei primi 8 minuti, ma non riescono a ricucire del tutto lo strappo. Così i ragazzi di Capannoli grazie ad alcune buone giocate offensive e con una zona ben fatta riescono a mantenere il vantaggio anche per tutta la quarta frazione controllando così l'intero match senza essere quasi mai impensieriti sull'esito del risultato finale. Continua quindi la striscia di vittorie interne per la formazione del presidente Palazzuoli che non per in casa dal 6 novembre 2011 con Chiesina. Buona prova dell'intera squadra con un Porcellini tornato cecchino infallibile e Checchi in versione assist man. Una nota in più per un rigenerato Pantani, un ritrovato Desideri e un Campana finalmente protagonista.


Next match: A.S.Dil. Basket Calcinaia - PALLACANESTRO VALDERA
                   Sabato 17/03/2012 ore 18,15
                   Palazzetto dello Sport 
                   via Santa Ubaldesca - CALCINAIA (PI)

sabato 10 marzo 2012

21° round....

Dopo due trasferte consecutive la Pallacanestro Valdera torna tra le mura amiche per invertire il trend negativo delle ultime uscite, che l'ha vista uscire sconfitta di match di cartello. Al palazzetto di via Niccolini arriva il Vela Basket Viareggio, formazione anch'egli reduce da un periodo negativo ma che ha battuto proprio i capannolesi nell'incontro d'andata. Uno stimolo in più questo per i ragazzi di Doveri che vogliono vendicarsi e riprendere la corsa ai play-off mettendo 2 punti importantissimi in classifica. Roster al completo quello dei biancoblu anche se Ghelli, Testi e Sevieri reduci da una settimana di stop per influenza. Ore 21,15 si alza la palla a 2...GO VALDERA!!

lunedì 5 marzo 2012

Bcc Versilia Lunigiana - PALLACANESTRO VALDERA 70-58

PIETRASANTA - Esce sconfitta dal big-match di giornata la Pallacanestro Valdera al termine di una partita "maschia" che è stata in bilico fino a 3 minuti dal termine e che ha visto vincitrice la formazione locale col punteggio di 70-58. Inizia bene la squadra di Doveri che con un ottimo primo quarto corale riesce a raggiungere anche i 10 punti di vantaggio ma negli ultimi istanti della frazione perde fluidità e lucidità offensiva che permette ai padroni di casa di accorciare fino al -3 di chiusura. Nei secondi 10 minuti si riprende da dove si era lasciato con Versilia che continua a spingere creando un break importante che i biancoblu ospiti riesco a limitare sul finire di tempo e chiudendo il quarto sul -6. Il terzo e il quarto periodo sono di nuovo una battaglia con Valdera che con un'alternanza di difese si riporta sotto e si alterna al comando della gara con i tori di versilia fino ai minuti finali dove succede di tutto: Simonetti accende gli animi con un brutto gesto su Ghelli, nel capovolgimento di fronte il playmaker ospite subisce un infortunio alla caviglia ed è costretto ad abbandonare il campo. Valdera è col fiato corto, Versilia gioca ancora una buona pallacanestro e centra la vittoria. Partita dura ma risultato giusto così. Un appunto: tifo di Versilia veramente da voto 10 in quanto a calore e incitamento verso la propria squadra, sportività poca poca però.


Next match: PALLACANESTRO VALDERA - A.S.D. S.C. Vela Basket 
                   Sabato 10/03/2012 ore 21,15
                   Palazzetto dello Sport - via Niccolini, 5  CAPANNOLI (PI)

venerdì 2 marzo 2012

20° round....

Altra trasferta per la Pallacanestro Valdera che dopo la sconfitta a Chiesina fa visita, sabato ore 19.30, alla vice-capolista Bcc Versilia Lunigiana. Partita difficilissima per i ragazzi di Doveri che si troveranno di fronte una formazione assai arrabbiata dopo la sconfitta rimediata a Livorno contro Pielle che è costata loro il primato. Inoltre vorranno vendicare la sconfitta subita sul campo di Capannoli, unica partita persa nel loro girone d'andata, e mantenere la propria imbattibilità fra le mura amiche. Per i capannolesi invece subito un'occasione per riscattarsi dopo la non brillante prestazione dello scorso week end e continuare così ad alimentare la speranza play-off. Sabato ore 19,30 in quel di Pietrasanta per la palla a 2...

lunedì 27 febbraio 2012

A.S.Dil. Chiesina Basket - PALLACANESTRO VALDERA 62-59

CHIESINA UZZANESE - Torna da Chiesina Uzzanese con l'amaro in bocca la Pallacanestro Valdera che cede ai locali per 62-59. Partita molto dura con le 2 formazioni che si sono sfidate col coltello tra i denti per tutti i 40 minuti (nonostante un arbitraggio veramente allucinante su entrambi i fronti) e che ha visto capitolare nuovamente i capannolesi come all'andata. Una partita che per l'intera durata ha visto alternarsi entrambe le squadre al comando di essa, e dove alla fine l'ha spuntata la squadra più "lunga". I biancoblu guidati da Doveri dal canto loro possono solo recriminare per una gestione veramente indecente da parte dei propri giocatori che non hanno giocato da "squadra" come nelle uscite precedenti  e come chiesto dal proprio coach per l'intero match, e si sono affidati alle giocate individuali. In una giornata dove il solo Checchi e un Mancini a fasi altetrne centravano la retina, questa scelta è risultata assai sbagliata e ha portato alla sconfitta. Adesso c'è solo da rimboccarsi le maniche in vista di un'altra trasferta da brividi in casa di un Bcc Versilia Lunigiana, formazione che sarà assai carica e arrabbiata vista la sconfitta del week end in quel di Livorno con la Pielle che è costata loro la vetta della classifica.


Next match: Bcc Versilia Lunigiana - PALLACANESTRO VALDERA
                   Sabato 03/03/2012 ore 19,30
                   Pal. "P. Tommasi" Pietrasanta - via della Svolta Quar. Africa - PIETRASANTA (LU)

venerdì 24 febbraio 2012

19° round...

Inizia domani un vero e proprio "tour de force" per la Pallacanestro Valdera che dovrà affrontare da qui al termine della stagione in sequenza Chiesina, Versilia Lunigiana, Vela, Calcinaia, Donoratico, Massa e Cozzile, Carrara e Pielle. Ognuna però farà storia a se. Domani a Chiesina Uzzanese  i ragazzi guidati da Doveri si troveranno di fronte il primo vero banco di prova del girone di ritorno, il Chiesina Basket. I padroni di casa, quarti in classifica proprio dietro a Valdera, nonostante la sconfitta subita di un solo punto a Pietrasanta con la capolista arrivano in un buono stato di forma e cercheranno di accaparrarsi un'altra vittoria casalinga per riprendersi il terzo posto. I biancoblu capannolesi però scenderanno al Palafiume per cercare il colpaccio, forti dell'imbattibilità nel girone di ritorno e consci che una vittoria possa dare ancor di più slancio per i play-off. Inoltre vorranno conquistare la vittoria per "vendicare" la sconfitta subita nella partita di andata di fronte al proprio pubblico e dare un segnale forte per se stessi e a tutte le altre formazioni del campionato. Domani ore 21,15 in via del fiume a Chiesina Uzzanese per la palla a 2...

lunedì 20 febbraio 2012

PALLACANESTRO VALDERA - A. Dil. Sport Pisa 79-66

CAPANNOLI - Terza partita e terza vittoria nel giro di una settimana per la Pallacanestro Valdera che la ottiene battendo tra le proprie mura il fanalino di coda Sport Pisa col punteggio di 79-66. Partita non esaltante per i ragazzi di Doveri nonostante un inizio sprint che facesse ben sperare. Passano appena 3 minuti e i padroni di casa si trovano già sul punteggio di 18-0 segnando da ogni parte del campo e chiudendo ermeticamente il proprio canestro. Da qui in poi l'inversione di rotta: Valdera sembra è già soddisfatta, smette di giocare insieme e controlla per tutti i restanti 37 minuti di gioco. Una partita senza emozione quindi, con Pisa che solo nell'ultimo periodo accenna una piccola rimonta fino al -8 ma i capannolesi spengono subito le poche fiammate ospiti e vincono con 13 punti di margine. Sufficiente la prova di tutti. Una partita che cmq non può considerarsi valido test di prova in vista della difficile trasferta a Chiesina da dove cominceranno una serie di incontri "hot". Sicuramente però sono altri 2 punti fondamentali per la corsa play-off che fanno classifica, morale e che caricano tutto l'ambiente.


Next match: A.S.Dil. Chiesina Basket - PALLACANESTRO VALDERA
                   Sabato 25/02/2012 ore 21,15
                   Palafiume - via del fiume, 3 CHIESINA UZZANESE (PT)

giovedì 16 febbraio 2012

18° round....

Dopo la convincente affermazione nel recupero infrasettimanale con Meloria, la Pallacanesatro Valdera affronta sabato sera sempre tra le mura amiche lo Sport Pisa fanalino di coda del campionato. Al contrario di quel che si possa pensare viste le rispettive posizioni in classifica, Pisa rappresenta un avversario ostico che scenderà a Capannoli per portare via i 2 punti e rilanciarsi in chiave salvezza. I padroni di casa invece vogliono centrare la vittoria per continuare la rincorsa ai playoff e arrivare al meglio agli scontri diretti delle prossime giornate. Inoltre devono vendicare senza mezzi termini la pesante sconfitta subita nella partita d'andata nella città della torre. Per l'incontro roster quasi al completo col rientro di Testi, unico dubbio Desideri ancora acciaccato. Sabato ore 21,15 al Palazzetto dello Sport di via Niccolini fischio d'inizio e in alto la palla a 2...

PALLACANESTRO VALDERA - Meloria Basket 2000 A.Dil. 66-53

CAPANNOLI - Nel recupero della terza giornata di ritorno la Pallacanestro Valdera si conferma ancora e in casa batte Meloria 66-53. Match difficile per i ragazzi di Doveri: di fronte una squadra imprevedibile mentre nei capannolesi la contemporanea assenza di Testi e Desideri costringe il coach a rotazioni ridotte degli uomini in campo. Partita che inizia con le due squadre che corrono e cercano di spingere con forzature e tiri rapidi; gli ospiti provano a sfruttare la loro fisicità sotto canestro mentre i padroni di casa si affidano al tiro da fuori ma la serata è di quelle "no". Nessuna delle due formazioni riesce a scappare e così, con un punteggio assai basso, i primi 20 minuti si chiudono con soli 2 punti di vantaggio per i locali (27-25). L'inizio del terzo periodo è come i precedenti con una lotta molto fisica nel pitturato e tiro dalla distanza che non va. A metà della terza frazione però il break decisivo: Valdera stringe in difesa alternando la zona alla difesa a uomo e recupera palloni, spinge in contropiede e con Ghelli in serata "Derrick Rose" segna a ripetizione e subisce falli firmando, anche dalla lunetta, il +10 di fine tempino. Nell'ultimo quarto Meloria prova a riavvicinarsi ma i biancoblu continuano col buon gioco difensivo e sempre sulla scia dei minuti precedenti corrono e realizzano, controllando cosi il finale di gare e portando a casa altri 2 punti che fanno la classifica. Ottima la prova di Ghelli vero trascinatore della squadra; buone anche le prove di Mancini sempre solito realizzatore e Porcellini in versione "the glove".


Next match: PALLACANESTRO VALDERA - A.Dil. Sport Pisa
                   Sabato 18/02/2012 ore 21,15
                   Palazzetto dello Sport - via Niccolini, 5  CAPANNOLI (PI)

lunedì 13 febbraio 2012

"RECUPERO" 16 round...

Ritorna tra le mura amiche per il recupero della terza giornata di ritorno la Pallacanestro Valdera dove affronterà mercoledì ore 21,15 il Meloria Basket 2000. I padroni di casa arrivano alla partita con una buona dose di fiducia visti i risultati positivi ottenuti nelle ultime uscite e la convincente vittoria di sabato scorso sul difficile campo di Rosignano. Di fronte la squadra labronica del Meloria reduce dalla vittoria tra le proprie mura contro il Vela Basket e che quindi scenderà sul campo di via Niccolini per cercare di fare risultato e staccarsi ulteriormente dall'ultimo posto che vale la retrocessione diretta (occupato da Pisa) agganciando cosi il treno della salvezza diretta. Mercoledì ore 21,15 al Palazzetto di via Niccolini per il lancio della palla a 2...

Avis Rosignano Sei Rose - PALLACANESTRO VALDERA 57-69

ROSIGNANO - Un'altra vittoria per la Pallacanestro Valdera che espugna Rosignano con una partita condotta dall'inizio alla fine. Partono subito bene i ragazzi di Doveri che dopo i primi 2 minuti di parità riescono a prendere un pò di vantaggio grazie alle buon giocate offensive di Mancini, Porcellini e Checchi e ad una difesa dura che chiude ogni spazio e non concede nulla. Vantaggio questo che risulta decisivo perché la formazione di casa non riesce mai a ricucire lo strappo; i biancoblu ospiti nonostante amnesie in attacco durante l'intero incontro controllano abbastanza bene il risultato senza rischiare. I minuti scorrono così, con errori arbitrali da entrambe le parti, e i quarti terminano con gli ospiti sempre in vantaggio fino ad arrivare all'ultima frazione dove si chiudono definitivamente i conti. A poco più di 6 minuti dal termine Valdera approfitta di un paio di tecnici fischiati all'Avis Sei Rose e con altri 2 tiri liberi di Checchi raggiunge il +20 che risulterà il massimo vantaggio dell'intera partita. Da qui è solo garbage time: i capannolesi controllano e non segnano quasi più, Rosignano riesce a ridurre cosi lo svantaggio fino al -12 finale. Altri 2 punti importanti per Valdera che muovono la classifica e portano verso i play-off. Buona prestazione dopo 15 giorni di stop agonistico forzato dal maltempo.  Ora si torna in casa, nel recupero di mercoledì con il Meloria Basket 2000.


Next match: PALLACANESTRO VALDERA - Meloria Basket 2000 A. Dil.
                   Mercoledì 15/02/2012 ore 21,15
                   Palazzetto dello Sport - via Niccolini, 5  CAPANNOLI (PI)

venerdì 10 febbraio 2012

17° round....

Trasferta delicata per la Pallacanestro Valdera che domani sera alle 21,00 scenderà sul parquet del Avis Sei Rose Rosignano. Dopo 15 gg di pausa forzata causa neve i ragazzi di Doveri sono pronti ad affrontare una delle formazioni che, nonostante la classifica la veda sotto i biancoblu capannolesi, li ha battuti a domicilio con un risultato che ancora brucia. Le due squadre arrivano così al match con obiettivi ben precisi: l'Avis Sei Rose vuole con tutte le proprie forze ottenere i 2 punti per allontanarsi dalla zona retrocessione forte anche di un fattore campo che risulta spesso decisivo; gli ospiti invece vogliono continuare a coltivare il soglio play-off  e confermare quindi  il trend positivo delle ultime uscite. Domani ore 21,00 al Palazzetto dello Sport "G.Balestri" per la palla a 2....

lunedì 6 febbraio 2012

"RECUPERO" PALLACANESTRO VALDERA - Meloria Basket 2000 A.Dil.

La partita PALLACANESTRO VALDERA - Meloria Basket 2000 A.Dil. in programma domenica scorsa valida per il 3° turno del girone di ritorno del campionato di Serie D Gir.B e rinviata a causa delle instabili condizioni meteo verrà recuperata Mercoledì 15/02/2012 ore 21,15.

sabato 4 febbraio 2012

PALLACANESTRO VALDERA - Meloria Basket 2000 A.Dil "RINVIATA"

CAPANNOLI - La partita casalinga della Pallacanestro Valdera contro il Meloria Basket 2000 prevista per domenica ore 18,00 è stata RINVIATA su richiesta della formazione ospite causa maltempo. Probabili date del recupero Mercoledì 15/02 ore 21,00 o Mercoledì 22/02 ore 21,00.

venerdì 3 febbraio 2012

16° round....

Ritorna tra le mura amiche per la terza giornata di ritorno la Pallacanestro Valdera dove affronterà domenica alle 18,00 il Meloria Basket 2000. I padroni di casa arrivano alla partita con una buona dose di fiducia visti i risultati positivi ottenuti nelle ultime uscite ma con un solo allenamento nelle gambe a causa del avverse condizioni meteo. Di fronte la squadra labronica del Meloria reduce dalla sconfitta subita tra le proprie mura contro il Chiesina Basket che però scenderà in campo in via Niccolini per cercare di fare risultato e staccarsi un po dall'ultimo posto che vale la retrocessione diretta (occupato da Pisa) agganciando cosi il treno per i posti-salvezza. Domenica ore 18,00 al Palazzetto di via Niccolini per il lancio della palla a 2...

domenica 29 gennaio 2012

Libertas Basket Lucca - PALLACANESTRO VALDERA 52-63

LUCCA - Altro successo per la Pallacanestro Valdera che espugna il difficile campo di Lucca per 52-63. Prestazione tutt'altro che brillante quella dei ragazzi di Doveri che però risultano solido e concreti e portano a casa 2 punti che fanno classifica. Inizio subito positivo per gli ospiti che già a metà del primo quarto si portano sul + 9 (4-13), ma da qui il blackout: la squadra non gira più, il gioco latita e le sortite personali non fruttano punti. Lucca così ne approfitta e con un break da 11-0 si porta sul +2 a metà del secondo tempino (15-13). I biancoblu però, al contrario delle prime uscite stagionali in cui sarebbero caduti nel baratro, reagisco da grande squadra: grinta e determinazione, buone trame offensive guidati Checchi che costantemente attacca il ferro e una difesa modello saracinesca dannò il la al nuovo massimo vantaggio ospite che permette di arrivare all'intervallo lungo sul +13 (19-32). Il terzo quarto vede le due squadre giocare alla pari mantenendo la distanza invariata nel punteggio, ma con un costante aumento sul piano della "lotta" fisica. I padroni di casa provano la carta del pressing che sembrerebbe dare i suoi frutti, ma dopo un paio di sbavature i capannolesi riescono a prendere le misure e, sfruttando i numerosi falli, a colpire costantemente dalla lunetta con Ghelli. Il quarto mini tempo scorre come quello precedente, con i lucchesi che si avvicinano fino al -9 ma un paio di bombe di Porcellini e un gancio-cielo di Mancini chiudono i conti sul 52-63. E Valdera può festeggiare.


Next match: PALLACANESTRO VALDERA - Meloria Basket 2000 A. Dil.
                   Domenica 05/02/2012 ore 18,00
                   Palazzetto dello Sport - via Niccolini, 5  CAPANNOLI (PI)

venerdì 27 gennaio 2012

15° round....

Ritorna in campo la Pallacanestro Valdera, dopo la buona prestazione nella prima giornata di ritorno che ha visto i ragazzi di Doveri battere Montecatini, e lo fa in uno dei campi più ostili della serie D...quello della Libertas Lucca. I biancoblu arrivano al match col roster al completo, carichi e conviti ormai dei propri mezzi con l'intenzione di allungare il periodo positivo del campionato e stabilizzarsi all'interno della zona play-off. Dall'altra parte i biancorossi locali vorranno sicuramente confermare il buon momento di forma che li ha visti trionfare a Chiesina e vendicare oltretutto la sconfitta dell'andata sul campo capannolese. Non resta che aspettare domani, ore 18,30 alla Palestra Matteotti - S.Anna per la palla a 2...

domenica 22 gennaio 2012

PALLACANESTRO VALDERA - A.S.D. Montecatini S.C. Lab 68-65

CAPANNOLI - Inizia con una vittoria il girone di ritorno della Pallacanestro Valdera che di fronte al pubblico amico batte Montecatini per 68-65. Partita molto combattuta per i ragazzi di Doveri che lottano su ogni pallone e portano a casa i 2 punti. Iniziano bene i padroni di casa che giocano un buon primo quarto e dopo alcuni minuti di equilibrio riescono a dare il primo e unico break dell'intero match colpendo dall'arco e chiudendo il primo mini tempo sul +9. Il secondo quarto ricomincia da dove si era lasciato con i capannolesi che macinano canestri dalla lunga distanza grazie ad un Porcellini in serata "super" che permette di raggiungere anche il +15, ma i termali non ci stanno e trascinati da Giarelli riescono ad andare al riposo sul -8. Dopo l'intervallo lungo i padroni di casa sembrano in difficoltà: la squadra non gira e non macina gioco mentre dal lato opposto gli ospiti si affidano sempre al solito Giarelli che risulterà immarcabile per l'intera partita. Così il Lab si avvicina sempre più fino a rientrare sul -3, Valdera invece senza il suo uomo di rottura Checchi e senza costruire gioco è costretta ad affidarsi a giocate "singole" ma come nelle prime due frazioni Porcellini bombarda a ripetizione e Mancini con la sua esperienza trasforma palle sporche in canestri d'oro. Gli ultimi 2 quarti scorrono così sul filo dell'equilibro ma alla fine i padroni di casa possono festeggiare un'altra vittoria e continuare la scalata alle posizioni play-off. Menzione speciale per Ghelli e Testi: il primo con un'ottima gestione della squadra per l'intero incontro, il secondo uomo partita nel momento più difficile con una palla rubata e 3 punti fondamentali.


Next match: Libertas Basket Lucca - PALLACANESTRO VALDERA
                   Sabato 28/01/2012 ore 18,30
                   Palestra Matteotti
                   via Matteotti - S.Anna - LUCCA (LU)

sabato 21 gennaio 2012

14° round....

Quattordicesimo turno che rappresenta la prima giornata di ritorno per la Pallacanestro Valdera. Turno insidioso che vedrà i padroni di casa ospitare il Montecatini S.C.Lab, formazione vittoriosa all'andata per 77-70. I biancoblu saranno privi di uno degli uomini chiave della squadra, Matteo Checchi, mentre gli ospiti dovrebbero essere al gran completo visto che alla squadra termale di B Dilettanti tocca il turno di riposo del proprio campionato. Partita quindi non facile da affrontare, ma comunque molto sentita per i ragazzi di Doveri che vogliono vendicare la sconfitta d'andata, continuare il trend positivo delle ultime giornate, e regalare un'altra vittoria al pubblico amico per continuare a cullare cosi il sogno play-off. Ore 21, 15 in via Niccolini per la palla a 2.....

lunedì 16 gennaio 2012

PALLACANESTRO VALDERA - Datatel Pielle Livorno 81-49

CAPANNOLI - Come il Titanic, la Datatel Pielle Livorno affonda in quel di Capannoli per merito di una Pallacanestro Valdera in giornata di grazia che sfodera la migliore prestazione dell'intero girone d'andata. Scesi in campo determinati e concentrati al massimo i padroni di casa conducono dal'inizio alla fine, chiudendo il match con un +32 che non ammette repliche. La gara rimane in equilibrio solo per i primi 5 minuti, poi i biancoblu iniziano a macinare canestri, stringono le maglie difensive e già al 10 minuto sono avanti di 7 lunghezze. Il secondo quarto riprende da dove eravamo rimasti con i ragazzi di Doveri che non accenno a diminuire la loro intensità colpendo ripetutamente da ogni parte del campo,  limitando gli ospiti ad appena 21 punti nella prima metà della gara. I padroni di casa chiudono così sul +19 all'intervallo lungo. I Piellini, dispersi fino a quel momento, reagisco ad inizio di terza frazione: approfittando dell'unico momento di relax degli uomini capannolesi creano scompiglio in fase difensiva e segnano nella metà campo offensiva riusciendo a riportarsi fino al -9. Ma qui il miglior Gianluca Campana della stagione con gli altri 2 livornesi D.o.c. Checchi e Porcellini ed un Mancini "caterpillar" riprendono in mano la formazione locale e con delle giocate di gran talento rimetto i 20 punti di distacco tra le due compagini. Il quarto tempino è pura amministrazione del risultato per Valdera che controlla con autorità e raggiunge cosi l'81-49 finale. Buona la prestazione di tutta la squadra, per non dire ottima. I playoff sono il sogno che da questo momento è possibile cullare, con la consapevolezza di potersela giocare con tutti.


Next match: PALLACANESTRO VALDERA - A.S.D. Montecatini S.C. Lab
                   Sabato 21/01/2012 ore 21,15
                   Palazzetto dello Sport - via Niccolini, 5  CAPANNOLI (PI)

giovedì 12 gennaio 2012

13° round....

Prima partita dell'anno per la Pallacanestro Valdera che nel posticipo della 13° giornata ospiterà domenica alle ore 21,00 la Datatel Pielle Livorno. Una buona squadra quella Piellina, con una grande storia alle spalle e un gruppo di tifosi assai calorosi ed organizzati. Partita di cartello che rappresenta il giro di boa del campionato e che per i capannolesi può valere l'aggancio alla zona playoff proprio ai suddetti avversari. Una sfida al quanto attesa: da una parte "sentita" vista la buona dose di labronicità nelle file locali, sulla sponda ospite invece attesa per un pronto riscatto dopo la pesante sconfitta nel match col Chiesina Basket che ha portato alla squalifica di 4 giornate del campo livornese. I biancoblu sono carichi: vincere per chiudere nel migliore dei modi il girone d'andata e regalare ai propri tifosi una'altra bella vittoria. Domenica ore 21,00 in via Niccolini per la palla a due....